Forni di essiccazione e riscaldamento Memmert

Forni di essiccazione e riscaldamento Forni di essiccazione e riscaldamento

Preciso, affidabile e sicuro. I forni di riscaldamento e essiccazione Memmert sono utilizzati nella ricerca, nell'industria e nella medicina per una varietà di applicazioni: riscaldamento, essiccazione, rinvenimento, test, invecchiamento, sterilizzazione, test di combustione, ricottura, polimerizzazione, polimerizzazione, vulcanizzazione, stoccaggio riscaldato e condizionamento.

Il contenuto di umidità di un materiale/campione viene misurato utilizzando il metodo del forno di essiccazione. È un metodo di misura per l'analisi gravimetrica, o più precisamente l'analisi termogravimetrica, in cui il contenuto di sostanze liquide e volatili è determinato dalla massa.

Un campione pesato con precisione viene esposto per un certo tempo di essiccazione a una certa temperatura. La perdita di essiccazione viene quindi determinata pesandola nuovamente e si ottiene il contenuto di umidità in percentuale. Anche se è disponibile un gran numero di prove rapide, ad esempio per determinare il contenuto di umidità di combustibili, cereali o prodotti alimentari, il metodo del forno di essiccazione è il metodo di prova prescritto o il metodo di riferimento approvato in base a molte norme. In alcune prove (es. carta e cartone) i campioni vengono condizionati in un clima standard prima della prova termogravimetrica.

Forni di riscaldamento e essiccazione in laboratorio

a689eef2b5.jpg

I forni di riscaldamento o di essiccazione sono utilizzati per una varietà di applicazioni.

  • Nell'industria farmaceutica, nella tecnologia ambientale, nell'industria alimentare, nell'agricoltura e nella silvicoltura per la determinazione del contenuto secco e dell'umidità (metodo del forno di essiccazione);
  • In elettronica per l'essiccazione di componenti, il degasaggio di resine epossidiche e per i test di burn-in;
  • Nella ricerca per la preparazione del campione;
  • Invecchiamento o rinvenimento di materie plastiche, metalli;
  • Prove di stabilità nell'industria alimentare;
  • Stoccaggio riscaldato di materiali da costruzione, plastica, componenti;
  • Riscaldamento di panni chirurgici, coperte, soluzioni di risciacquo, soluzioni per infusione, ecc. in cliniche e ospedali.