Rifrattometri RFM300

La serie di rifrattometri RFM300 è il risultato di una combinazione di oltre 100 anni di esperienza nella progettazione e produzione guidata dalle esigenze dei clienti. Con un ampio intervallo di misurazione e il controllo della temperatura di Peltier del prisma piatto e facile da pulire, i rifrattometri della serie RFM300 offrono una stabilizzazione della temperatura estremamente rapida del campione, consentendo di eseguire letture in modo rapido e affidabile su qualsiasi scala, inclusi Brix, Indice di rifrazione (RI) o fino a 100 bilance definite dall'utente.

Che sia necessario un touchscreen da 7" ad alta risoluzione (RFM300-T) o una tastiera più tattile (RFM300-M), l'interfaccia utente grafica con menu di facile utilizzo conferisce agli strumenti della serie RFM300 un aspetto fresco e moderno.

Un'ampia area di campionamento sulla superficie del prisma consente di misurare non solo fluidi omogenei come succhi, bibite, salse e oli commestibili, ma anche campioni di difficile lettura come polpa di frutta e resine industriali.

Il software intelligente assicura una rapida risposta della temperatura alle variazioni della temperatura del prisma, mentre il controllo SMART della stabilità della temperatura assicura che il risultato venga visualizzato solo quando il campione è stabile. Un sistema Metodi consente una rapida configurazione della configurazione dello strumento e fornisce controlli dei limiti rispetto ai dati memorizzati, nonché correzioni specifiche del prodotto, come il contenuto di acido citrico per il succo d'arancia o gli offset giornalieri solidi di caffè.

È possibile memorizzare oltre 8000 letture nella memoria dello strumento e il menu su schermo può essere visualizzato in diverse lingue.

Lo strumento è disponibile in due formati, il più diffuso è il rifrattometro Brix RFM340 a 3 cifre decimali, che, in seguito ai miglioramenti apportati al sistema di controllo termodinamico, ha ora una maggiore prestazione di misura tra 0-30 °Brix e quindi riduce il potenziale errore di misura in la gamma critica che copre prodotti finiti come i suddetti succhi e bibite. Migliorando le prestazioni nella fascia bassa della scala, gli utenti possono ora ridurre la diluizione dello sciroppo al minimo assoluto senza il rischio di violare le specifiche di produzione.

Anche le scale SG per il saccarosio sono comuni alla serie. Queste scale possono essere utilizzate per esprimere la densità relativa di soluzioni di saccarosio puro e, se utilizzate insieme a un prodotto compensato dall'interno del sistema Metodi, possono esprimere bevande finite come SG equivalente. In tal modo, gli confezionatori a contratto di prodotti per bevande possono ora utilizzare un rifrattometro in situazioni in cui la densità °Brix o SG è dettata come metodo di analisi, pur mantenendo tutti i vantaggi di misura detenuti da un rifrattometro. Una doppia funzione di visualizzazione consente di visualizzare l'originale Brix o RI accanto al risultato equivalente di saccarosio SG.

Altre nuove funzionalità ora standard sulla serie RFM300 includono RFID User Clearance, firme elettroniche e audit trail facilitare l'uso in un ambiente regolamentato dalla FDA (21 CFR parte 11), nonché funzionalità avanzate tramite le nuove interfacce USB come:

  • Backup, clonazione e stampa su PDF protetto.
  • Touchscreen o tastiera
  • Prisma facile da pulire
  • Alta precisione (±0,01°Brix)
  • Display a doppia scala
  • Stabilità intelligente della temperatura
  • Stampa per proteggere il PDF

 

Misura di precisione della concentrazione e della purezza in laboratorio o in ambienti di fabbrica

Cos'è l'indice di rifrazione?

Quando la luce passa da un mezzo all'altro, la velocità con cui viaggia la luce cambia a seconda dei parametri dei materiali. Questo principio può essere visto guardando una cannuccia in un bicchiere o un vogatore sul fiume, come mostrato nel diagramma.

Il rapporto o variazione della velocità della luce è chiamato indice di rifrazione e gli strumenti che lo misurano sono chiamati rifrattometri.

L'indice di rifrazione di un liquido è correlato alla sua concentrazione e quindi un rifrattometro può visualizzare la concentrazione in unità adeguate, come °Brix (saccarosio), glucosio, cloruro di sodio, urea e peso specifico dell'urina per citarne solo alcuni.

Cos'è la rotazione ottica?

Quando la luce polarizzata in piano passa attraverso una sostanza otticamente attiva, il piano di polarizzazione ruoterà di una quantità specificatamente correlata al prodotto attraverso il quale ha viaggiato.

Poiché molti composti chimici mostrano questa caratteristica chirale, la misurazione della rotazione ottica utilizzando un polarimetro è comune nelle industrie manifatturiere dello zucchero, alimentare, chimico e farmaceutico come strumento di controllo della produzione e garanzia della qualità.